FAQ

Domande frequenti (FAQ)

FAQ - Frequetly Asked Questions

In questa pagina abbiamo inserito tutte le domande che ci sono state poste nel corso degli anni. Non esitate a contattarci nel caso in cui invece non troviate una risposta alle vostre domande.

Le FAQ sono state suddivise per argomento, quindi troverete le FAQ per il servizio dati EoD e per le serie storiche pluriennali EoD.

Domande sul servizio dati End of Day
Domande sulle serie storiche pluriennali End of Day

FAQ - Servizio dati End of day

Il nostro servizio di fornitura dati End of Day, consente di ricevere automaticamente un flusso dati di tutti i principali strumenti finanziari (Azioni, Indici, ETF, Futures, Commodities, Fondi, …) quotati nei principali mercati mondiali (Germania, Inghilterra, America, Cina, …).

Questo flusso dati può essere utilizzato per aggiornare quotidianamente le proprie banche dati presenti nel PC e di effettuare sofisticate analisi grafiche utilizzando il proprio software di analisi tecnica. Puoi inoltre essere utilizzato per alimentare software proprietari, portali internet, database interni, Excel, …

Il servizio dati è totalmente automatizzato, provvede infatti automaticamente ad inserire nuovi titoli quotati, a cancellare quelli delistati, a rinominarli in caso di fusioni o accorpamenti, a rettificarli in caso di operazioni sul capitale, …

È possibile inoltre configurare il nostro programma Winborsa affinché effettui l'aggiornamento in automatico anche senza la presenza di un operatore (si apre ad un determinato orario, scarica i dati, aggiorna il database e si richiude il tutto automaticamente).

Per maggiori dettagli sul nostro servizio dati End of Day clicca qui.

Con il nostro servizio dati End of Day è possibile ricevere Azioni, Indici, Futures, Valute, Commodities, Bond, Titoli di Stato, ETF, ETC, Fondi, Sicav, …, quotati in tutti i principali mercati mondiali (Francia, Germania, Inghilterra, Svizzera, America, Cina, Giappone, …).

Riportiamo nel dettaglio i mercati forniti ed il numero di strumenti forniti per ogni mercato:


I mercati da noi forniti sono suddivisi in Moduli, per maggiori dettagli su tutti i moduli da noi forniti clicca qui.

Attenzione, è possibile su richiesta e gratuitamente, aggiungere strumenti o mercati attualmente non presenti nel nostro database (per maggiori dettagli contattaci).

Il nostro servizio dati EoD rende disponibili le quotazioni dei vari mercati man mano che chiudono, ovvero:

  • Ore 18:20: Sono disponibili le quotazioni dei principali mercati Europei che hanno chiuso entro le 18:00 (Italia, Germania, Francia, …).
  • Ore 20:20: Sono disponibili le quotazioni di tutti i mercati Europei da noi forniti.
  • Ore 23:20: Sono disponibili le quotazioni di tutti i mercati Americani da noi forniti.
  • Ore 04:10: Sono disponibili le quotazioni del mercato Forex e della Criptovalute.
  • Ore 09:10: Sono disponibili le quotazioni dei Fondi Italiani, delle Sicav Estere e dei mercati Asiatici che hanno già chiuso alle ore 09:00.

Il tempo che il nostro programma Winborsa impiega per aggiornare gli archivi storici dipende dai moduli a cui ci si abbona. Infatti maggiori sono i moduli a cui ci si abbona e maggiori saranno gli strumenti finanziari che si dovranno aggiornare. Comunque i tempi di aggiornamento vanno da meno di un minuto per un solo modulo, a circa 2 minuti per tutti i moduli da noi forniti (stiamo parlando di circa 25.000 strumenti finanziari).

Certo. Infatti i mercati da noi forniti sono suddivisi all'interno di un certo numero di cartelle (EUROPA, AMERICA, ASIA, ETF, LISTINO, INDICI, FOREX, FUTURES, FONDI, …), ma è possibile in qualsiasi momento aggiungere proprie cartelle, eliminare cartelle esistenti o modificare il loro contenuto.

Ad esempio è possibile creare una propria cartella (ad esempio chiamandola PERSONALE) e dentro inserirci tutti gli strumenti che ad esempio si seguono maggiormente, o che si hanno in portafoglio, o per dividerli per gruppo merceologico. Naturalmente questa nuova cartella verrà aggiornata automaticamente dal nostro programma Winborsa (non c'è nessun limite di nuove cartelle da inserire).

Stessa cosa se si vuole cambiare il contenuto di una cartella già esistente, ovvero è possibile inserire nuovi strumenti finanziari o cancellare strumenti già presenti, anche in questo caso il tutto verrà aggiornato automaticamente dal nostro programma Winborsa.

Con il nostro servizio dati End of Day è possibile ricevere: Azioni, Indici, Futures, Valute, Commodities, Bond, Titoli di Stato, ETF, ETC, Fondi, Sicav, …, quotati in tutti i principali mercati mondiali (Francia, Germania, Inghilterra, Svizzera, America, Cina, Giappone, …).

Riportiamo nel dettaglio il numero di strumenti finanziari da noi forniti con il nostro servizio dati EoD:


Attenzione, è possibile su richiesta e gratuitamente, aggiungere strumenti o mercati attualmente non presenti nel nostro database (per maggiori dettagli contattaci).

Il nostro servizio dati EoD rende disponibili le quotazioni dei vari mercati man mano che chiudono, ovvero:

  • Ore 18:20: Sono disponibili le quotazioni di Azioni, ETF e Warrant quotati al mercato Italiano (più alcuni indici Italiani ed Europei).
  • Ore 20:20: Sono disponibili le quotazioni di tutti i mercati Europei da noi forniti.
  • Ore 23:20: Sono disponibili le quotazioni di tutti i mercati Americani da noi forniti.
  • Ore 04:20: Sono disponibili le quotazioni del mercato Forex e delle Criptovalute.
  • Ore 09:20: Sono disponibili le quotazioni dei Fondi Italiani, delle Sicav Estere e dei mercati Asiatici che hanno già chiuso alle ore 09:00.

I dati si possono ricevere nei seguenti formati: MetaStock, Excel (XLS, XLSX, XLSM), CSV ed Ascii (testo).

Inoltre il formato può essere personalizzato, ovvero è possibile scegliere: il formato della data, il separatore data, il separatore campo, il carattere decimale, i campi in uscita, …

La risposta è SI. Infatti il nostro servizio dati consente di aggiornare automaticamente le serie storiche nei seguenti formati: MetaStock, Excel (XLS, XLSX, XLSM), CSV ed Ascii (testo).

Questa funzione può essere svolta o utilizzando il nostro software di aggiornamento dati Winborsa, o il software STConverter da noi sviluppato e che rispetto al software Winborsa possiede molte funzioni aggiuntive, tra cui:

  • Personalizzazione totale file Excel, Ascii o CSV.
  • Possibilità di creare ed aggiornare Titoli Composite in tutti i formati disponibili.
  • Possibilità di creare ed aggiornare Benchmark in tutti i formati disponibili.
  • Possibilità di utilizzare un potente motore di ricerca per cercare gli strumenti per Nome, Simbolo, Codice ISIN, … ed inserirli automaticamente nei proprio progetti.
  • Possibilità di crearsi un proprio storico in Excel ed aggiornarlo automaticamente in MetaStock.
  • E molto altro ancora …

Per maggiori dettagli sul nostro software STConverter clicca qui.

Assolutamente SI. Infatti insieme al servizio dati EoD, viene fornita gratuitamente una serie storica di 10 anni di tutti gli strumenti contenuti nei moduli in abbonamento.

Naturalmente la nostra società dispone di serie storiche pluriennali la cui lunghezza media risulta essere di 40 anni, ma con storici anche superiori ai 100 anni.

Per maggiori dettagli sulle serie storiche da noi fornite clicca qui.

Assolutamente nulla, poiché il nostro servizio è totalmente automatizzato e quindi in caso di nuovi titoli o cancellazione di titoli che non vengono più quotati, il nostro programma Winborsa provvederà automaticamente ad inserire o cancellare lo strumento finanziario.

Winborsa provvederà inoltre a rinominare uno strumento finanziario nel caso in cui cambiasse denominazione (ad esempio in caso di fusioni, accorpamenti, …).

Inoltre ogni qual volta uno strumento finanziario viene inserito, cancellato o rinominato, il nostro programma Winborsa al termine dell'aggiornamento visualizzerà una finestra a video con l'elenco dettagliato delle operazioni effettuate. Inoltre tutte queste operazioni vengono memorizzate ed attraverso il nostro programma Winborsa è possibile visualizzarle in qualsiasi momento (e quindi in qualsiasi momento si potrà visualizzare l'elenco dettagliato di tutte le manutenzioni effettuate dalla data di installazione del servizio dati).

Naturalmente è possibile personalizzare le operazioni di manutenzione, ad esempio è possibile disattivare la cancellazione di strumenti finanziari che non vengono più quotati.

Assolutamente nulla, poiché il nostro servizio dati EoD è totalmente automatizzato e quindi in caso di operazioni sul capitale di uno strumento finanziario (aumento di capitale, dividendo straordinario, frazionamento azionario, raggruppamento azionario, …), il nostro software Winborsa provvederà automaticamente ad effettuare la rettifica dello storico, utilizzando i fattori di rettifica ufficiali AIAF.

Inoltre ogni qual volta uno strumento finanziario viene rettificato, il nostro software Winborsa al termine dell'aggiornamento visualizzerà una finestra a video con l'elenco dettagliato dei titoli rettificati con le date ed i coefficienti di rettifica. Inoltre queste operazioni vengono tutte memorizzate, quindi attraverso il nostro software Winborsa è possibile visualizzarle in qualsiasi momento (e quindi in qualsiasi momento si potrà visualizzare l'elenco dettagliato di tutte le rettifiche effettuate dalla data di installazione del servizio dati).

È possibile inoltre, configurare il software Winborsa affinché non effettui le rettifiche (ad esempio se si vuole procedere manualmente), si ricorda però che tali operazioni sul capitale il più delle volte creano dei salti (gap) sul grafico, e quindi non rettificarlo potrebbe significare non poterlo utilizzare correttamente per l'analisi tecnica.

Assolutamente NO. Infatti il nostro programma Winborsa la prima volta che si collegherà al nostro server, provvederà a scaricare tutti i dati mancanti. Si può rimanere indietro fino ad un massimo di tre mesi, oltre bisogna richiedere i dati contattandoci.

Il nostro servizio dati è compatibile con tutti i principali software di Analisi Tecnica (MetaStock®, TradeStation®, MultiCharts®, Amibroker®, …), questo perché l'archivio storico lo si può ricevere nei formati MetaStock, Excel, CSV od Ascii testo.

Certo. Infatti anche se per alcuni mercati noi forniamo solo una selezioni di titoli (ad esempio per quello Americano forniamo circa 1.900 azioni), in realtà noi possediamo il flusso completo di ogni mercato fornito con il nostro servizio dati.

Purtroppo, i simboli (ticker) dei vari strumenti finanziari differiscono da fornitore a fornitore e quindi per poter utilizzare il suo archivio storico dovrebbe adeguarlo ai nostri simboli.

Comunque nel caso in cui fosse abbonato ad un'altro fornitore e volesse abbonarsi al nostro servizio dati, la serie storica le verrà fornita gratuitamente.

Assolutamente SI. Infatti il nostro servizio dati può essere installato su più PC, ma non è possibile aggiornare nella stessa giornata PC diversi.

In pratica quando un PC viene aggiornato, per poter aggiornare il secondo PC bisogna attendere che sia passata la mezzanotte.

Naturalmente la prima volta che si effettuerà l'aggiornamento, il nostro programma Winborsa scaricherà tutti gli aggiornamenti a partire dall'ultima data in cui sul PC è stato eseguito l'aggiornamento, aggiornando quindi automaticamente tutte le date mancanti.

Nel caso in cui invece si volesse aggiornare i due PC anche lo stesso giorno, bisogna attivare (gratuitamente) una seconda password (in questo caso bisogna contattarci).

È sufficiente spostare la cartella contenente il nostro servizio dati (che per default è \FINTRADE) sul nuovo PC senza installare nulla. Infatti il nostro programma Winborsa non installa nulla all'interno di Windows, bensì tutti i file di cui il nostro software ha bisogno si trovano all'interno della cartella FINTRADE.

È comunque consigliabile contattarci, prima di effettuare l'operazione.

Per noi la qualità dei dati forniti è fondamentale, anche perché sarebbe inutile effettuare analisi su dati errati, è proprio per questo motivo che una delle nostre principali prerogative è raccogliere i dati direttamente alla fonte, garantendo precisione ed affidabilità del dato stesso. Per questo motivo i dati da noi forniti sono trai i più completi ed affidabili presenti sul mercato.

Infatti la nostra esperienza trentennale ci consente di essere leader nella raccolta, nell'organizzazione e nella distribuzione di prodotti e servizi finanziari internazionali di varia natura.

Proprio per l'alta affidabilità del nostro servizio dati, da circa trent'anni possiamo annoverare tra i nostri clienti primari Istituti Bancari ed Assicurativi, Società di Gestione, Promotori e Consulenti Finanziari, Portali Finanziari, Trader, …

Nel caso i cui si danneggiasse il nostro programma Winborsa o/e la serie storica, il tutto potrà essere sostituito gratuitamente contattandoci od inviandoci una email indicando Nome, Cognome e “Serial Number” di Winborsa (si trova in basso a sinistra nella finestra principale del programma Winborsa).

Assolutamente SI. Infatti attraverso la prova, si potrà verificare sia il funzionamento del nostro servizio che l'affidabilità dei dati da noi forniti.

Quindi nel caso in cui si volesse provare il servizio dati con tutti i mercati di proprio interesse (Italia, America, Europa, Azioni, Bond, Fondi, Indici, …), è possibile farlo gratuitamente per circa due settimane. Anche in questo caso bisogna contattarci o inviarci una email indicando i moduli di proprio interesse.

Il nostro servizio dati per funzionare non ha bisogno di un PC o Notebook che abbia particolari requisiti, è sufficiente avere una connessione ad internet ed almeno 1 Gb di spazio libero su Hard Disk.

Il nostro servizio dati EoD funziona con qualsiasi sistema operativo Microsoft®, quindi da Windows® XP a Windows® 10.

Per quanto riguarda invece i Mac™, ufficialmente il nostro programma Winborsa non è compatibili con PC Mac™ (Apple™), è possibile tuttavia attraverso un'applicazione Mac™ chiamata “Boot Camp®“ (o anche “Parallels®“ od una Virtual Machine), l'installazione di Windows® sul PC Mac™ e quindi successivamente l'installazione del nostro programma Winborsa.

Attualmente, circa il 30% dei nostri clienti utilizza il nostro servizio dati EoD su PC Mac™ tramite “Boot Camp®“, “Parallels®“ od una Virtual Machine (come ad esempio VirtualBox di Oracle™).

Assolutamente SI. Infatti uno dei punti di forza della nostra azienda è proprio il supporto tecnico. Quindi i nostro tecnici sono a sua completa disposizione (dalle 09:00 alle 13:00 e dalle 14:00 alle 18:00) per seguirla sia nell'installazione, che nel futuro utilizzo del nostro servizio dati EoD.

Elenchiamo ora tutti i nostri canali di assistenza tecnica:

  • Assistenza Telefonica (su telefono fisso e telefono mobile).
  • Assistenza tramite Email.
  • Assistenza tramite Live Chat.
  • Assistenza tramite Skype®.
  • Assistenza da remoto attraverso la piattaforma professionale Teamviewer™ e quindi potremmo pensare noi a tutto (scarico, installazione e configurazione del software). O in caso di problemi futuri, collegarci da remoto al suo Pc e risolvere direttamente il problema.

Per scoprire come contattarci clicca qui.

Una volta che ha scelto i moduli di suo interesse, l'abbonamento al nostro servizio dati EoD può avvenire tramite il nostro negozio online cliccando qui.

Altrimenti ci contatti nel caso in cui volesse effettuare un ordine telefonico o volesse ricevere un'offerta tramite email.

Il pagamento può avvenire tramite Bonifico Bancario, PayPal® o Carta di Credito. Questo sia se si effettua l'ordine tramite il nestro negozio online e sia se veniamo direttamente contattati.

Il kit di installazione del nostro servizio dati EoD si scarica direttamente dal nostro server online. Infatti una volta effettuato il pagamento, verrà inviata una email che conterrà le istruzione per scaricare ed installare il kit di installazione, il tutto entro 24 ore dalla ricezione del Bonifico Bancario o dal pagamento con PayPal® o Carta di Credito.

Rammentiamo che nel caso in cui si ritenesse opportuno, i nostri tecnici possono accedere tramite la piattaforma Teamviewer™ (piattaforma professionale utilizzata da tutte le principali aziende mondiali), al PC del cliente ed effettuare assistenza da remoto (praticamente potremmo installarle tutto noi da remoto).

FAQ - Serie storiche pluriennali End of Day

Praticamente con le nostre serie storiche, riusciamo a coprire la quasi totalità del mercato finanziario mondiale, fornendo Azioni, ETF, Valute, Indici, Futures, Commodities, Bond, Titoli di Stato, Fondi, Sicav, …, quotate in tutti i principali mercati finanziari mondiali (Italia, Svizzera, Germania, Inghilterra, Francia, America, Giappone, India, Cina, , …).

Riportiamo nel dettaglio i mercati forniti ed il numero di strumenti forniti per ogni mercato:


I mercati da noi forniti sono suddivisi in Moduli, per maggiori dettagli su tutti i moduli da noi forniti clicca qui.

Attenzione, è possibile su richiesta e gratuitamente, aggiungere strumenti o mercati attualmente non presenti nel nostro database (per maggiori dettagli contattaci).

Mediamente le serie storiche da noi fornite partono dal 1985, possediamo però anche serie storiche di oltre 100 anni.

Riportiamo ora la lunghezza media delle serie storiche divise per mercati:

  • Azioni Milano : Mediamente le serie storiche partono dal 1985.
  • Azioni Europa : Mediamente le serie storiche partono dal 1985.
  • Azioni America : Mediamente le serie storiche partono dal 1980.
  • Indici Mondiali : Mediamente le serie storiche partono dal 1980.
  • Futures Mondiali : Mediamente le serie storiche partono dal 1975.
  • Valute : Mediamente le serie storiche partono dal 1971.
  • Fondi Italiani : Mediamente le serie storiche partono dal 2004.
  • Fondi e Sicav Estere : Mediamente le serie storiche partono dal 1999.

Sono inoltre presenti storici anche di 100 anni come ad esempio l'indice Dow Jones che parte dal 1897, l'indice S&P500 che parte dal 1928, l'indice DAX 30 che parte dal 1959, il DJ Trasportation che parte dal 1970, l'indice Nasdaq Composite che parte dal 1971, il Futures sul Cacao che parte dal 1973, …).

Le nostre serie storiche contengono i seguenti campi di prezzo: Apertura, Massimo, Minimo, Chiusura, Volume ed Open Interest (ricordiamo che solo i Futures contengono il campo Open Interest).

Per noi la qualità del dati forniti è fondamentale, anche perché ci rendiamo conto che sarebbe inutile effettuare analisi su dati storici errati, è proprio per questo motivo che una delle nostre prerogative è raccogliere i dati direttamente alla fonte, garantendo precisione ed affidabilità del dato stesso. È per questo motivo che le serie storiche da noi fornite sono trai le più complete ed affidabili presenti sul mercato.

Infatti la nostra esperienza trentennale ci consente di essere leader nella raccolta, nell'organizzazione e nella distribuzione di prodotti e servizi finanziari internazionali di varia natura.

Proprio per l'alta affidabilità del nostro servizio dati, da più di trent'anni possiamo annoverare tra i nostri clienti primari Istituti Bancari ed Assicurativi, Società di Gestione, Promotori e Consulenti Finanziari, Portali Finanziari, Trader, …

Le serie storiche si possono ricevere nei seguenti formati: MetaStock, Excel (XLS, XLSX, XLSM), CSV od Ascii (testo).

Naturalmente il nostro servizio dati EoD, consente di aggiornare automaticamente le serie storiche in tutti i formati da noi forniti.

Le nostre serie storiche pluriennali possono essere lette da tutti i principali software di Analisi Tecnica (MetaStock®, TradeStation®, MultiCharts®, Amibroker®, …), questo perché l'archivio storico lo si può ricevere nei formati MetaStock, Excel, CSV od Ascii testo.

Assolutamente SI. Infatti le nostre serie storiche quando avvengono operazioni sul capitale (aumento di capitale, dividendo straordinario, frazionamento azionario, raggruppamento azionario, …) vengono regolarmente rettificate utilizzando i coefficienti di rettifica ufficiali AIAF.

Per quanto riguarda i contratti Futures Italiani del FTSE MIB e del Mini FTSE MIB forniamo gli ultimi due contratti quotati e lo storico Continuo. Mentre per tutti gli altri contratti futures, forniamo il solo storico Continuo. Ovvero si tratta di un unico storico, dove man mano che scade il contratto più significativo allo storico continuo viene agganciato il contratto successivo.

Attenzione, sugli storici continui dei futures non viene effettuato nessun rollover, ovvero gli storici non vengono rettificati quando si passa al contratto successivo e quindi i prezzi contenuti negli storici continui sono quelli realmente scambiati dal mercato.

Assolutamente SI. Infatti anche se per alcuni mercati noi forniamo solo una selezioni di titoli (ad esempio per quello Americano forniamo circa 1.900 azioni), in realtà noi possediamo il flusso completo di ogni mercato fornito con il nostro servizio dati.

Può contattare il nostro supporto tecnico che è a sua completa disposizione (dalle 09:00 alle 13:00 e dalle 14:00 alle 18:00) per risolvere qualsiasi problema o chiarire qualsiasi dubbio.

Inoltre se lo ritenesse opportuno, potremmo effettuare l'assistenza tecnica da remoto tramite la piattaforma professionale Teamviewer™ e quindi potremmo risolverle tutto noi da remoto operando direttamente sul suo PC (previa sua autorizzazione).

Elenchiamo ora tutti i nostri canali di assistenza tecnica:

  • Assistenza Telefonica (su telefono fisso e telefono mobile).
  • Assistenza tramite Email.
  • Assistenza tramite Live Chat.
  • Assistenza tramite Skype®.
  • Assistenza da remoto attraverso la piattaforma professionale Teamviewer™.

Per scoprire come contattarci clicca qui.